Archive for June 25th, 2008

Ultimamente, scissa.

Wednesday, June 25th, 2008
Dopo giorni in periferia, fuori Pechino, tra le alte
montagne dai veli verdi che segnano la linea dell’orizzonte. Io non so bene se
farmi prendere o se andare per conto mio. Ugualmente poi, ritorno sulla
mia strada con lanterne rosse, con gli occhi verso il cielo e tra le
immagini appena passate, mentre ripercorro i chilometri e
il fango sui jeans si toglie sempre con piu’ difficolta’.
Mi aspetta la
stessa doccia, calda.
 
Il fatto che sotto i piedi sta cambiando un po’ tutto e se mi guardo allo specchio anche io sto cambiando.
 
Intanto passo l’intera giornata al 23esimo piano
di un grosso palazzo al centro di Pechino, sotto di me cantieri, sotto
i miei piedi pavimento lucido nero a macchie bianche. Intorno
arredamento ikea-mix-cinese. I miei colleghi sono tutti romani,
comunicazione molto facile. Ci capiamo tutti nel bene e nel male,
sguardi e ammiccamenti, intese. Chi vuol vedere vede. Ho sempre pensato
che Roma e’ stata una grande scuola di vita, me ne sto accorgendo
sempre di piu’ ultimamente. Mi ha insegnato ha capire in fretta senza
chiedere troppo, a guardarmi attorno, stando in silenzio, perche’ chi
parla troppo, non dice mai nulla.
 
Oltre alle otto ore lavorative dentro l’edificio
d’argento, mi e’ capitato di andare al tanto rinomato stadio olimpico.
Tutto in costruzione, anche noi indaffarati a mettere su tutto
l’ambaradan. Tecnici del suono, designer, scenografi, ingegneri. Io mi lancio in traduzioni affrettate, ma mai troppo distanti dal reale. Mi
staro’ abituando a questo mondo un po’ arrabbattato.
 
Il fatto e’ proprio questo. Credevo fosse tutto molto piu’ adulto questo mondo. Molto piu’ maturo in forme e contenuti. 
 
Poi ho la mente scissa, scissa tra fiumi e corsi
d’acqua, cessi dal fetore lacrimevole, acqua non potabile, fango e
odore di benzina. Ritorno sempre li’ per fortuna, lascio spesso il
palazzo d’argento, lo stadio e le scarpe con il tacco.
 

Lyrics

Wednesday, June 25th, 2008
I wonder how long we can get away

Side by side, I’m stuck to my phony pride

Always craving for something missing

Never get it, I always try

Never get it, I’m always trying

Never really been down with someone

Everyone of us would wish to be.

Someday, not too far away, we’ll be facing.

We never share what we hide, after all

We wanna share what we hide, after all

See you passing by everyday, yeah

We’re living up time in the night

Everyone of us, deep inside wishes…

We would share what we hide, after all

We could share what we hide, after all

We could share what we hide, after all

 
 
In questo momento solo questo, rispecchia tutto specialmente il colore che vorrei su di me.

(Apparat Komponent, Telefon Tel Aviv Remix