Auricularia Auricula (judae) o 木耳

In Cina terra contadina, i cinesi sanno apprezzare i frutti della loro terra.

Verdure e frutta in quantita’ e ovviamente anche funghi. Molti sono facilmente reperibili anche in Europa, i porcini dello Yunnan meritano di essere utilizzati per delle ottime fettuccine. Oltre a quelli piu’ conosciuti ci sono anche degli strani (apparentemente) funghi che sono fatti a forma di orecchie, possono essere di colore scuro o bianchi trasparenti, quelli scuri vengono di solito utilizzati per pietanze salate, al contrario quelli di colore chiaro sono ottimi per zuppe dolci.

La denominazione latina del tal fungo e’ Auricularia Auricula-Judae. 

La leggenda racconta che dall’albero su cui si impicco Giuda Iscariota dopo aver tradito Cristo, cominciarono a sorgere questi strani funghi di forma inconfondibile, per questo vengono detti Auricularia, ossia che hanno un rapporto o che appartengono all’orecchio. Data la loro presenza sul tronco o sui rami degli alberi vengono anche chiamati orecchie d’albero o Orecchie di Giuda

Qual’e’ il nome cinese del fungo in questione?  木耳 mu er. Orecchio dell’albero, in inglese Tree ears.

Mi chiedo. Chi e’ nato prima l’uovo o la gallina? Il nome cinese ha una strana coincidenza con il nome latino, solo a causa della forma assolutamente inconfondibile, oppure sotto l’etimologia c’e’ qualche cosa di piu’? Da quanto tempo i Mu Er si chiamano Mu Er? O da quanto tempo gli Auricularia si chiamano Auricularia? Chi ha influenzato chi?

Per i linguisti e i filologi alla ricerca di storie nel passato, cerco risposte.

Comments are closed.