Tips for visa

 

Forse forse io ho risolto, il problema visto sembra avere una conclusione, ma continuo ad incrociare le dita, toccare ferro, qualsiasi tipo di scaramanzia…

Qui un articolo che potrebbe portare chiarezza 

Intanto sebbene la situazione sia complessa e poco chiara, continuo a sottolineare che quello che stiamo vivendo noi stranieri qui in Cina è nulla in confronto ai nostri omologhi in Italia, ossia non vorrei mai essere nei panni di un immigrato cinese in Italia. Dai racconti di amici cinesi residenti a Roma, file inimmaginabili in questura parecchie volte alla settimana, attese di ore dalla mattina presto, mazzette a questo e a quello, soldi tanti soldi. 

Noi, da qui, un po’ piu’ fortunati, continuamo a lamentarci, chiacchiere da salotto che sanno un po’ di borghese del 20esimo secolo. Malediciamo i cinesi per la confusione, ma chi fra di noi deve subire quello che un nigeriano o un filippino subisce in europa, magari non tutti, fortunatamente c’è anche chi se la passa bene, ma davvero noi immigrati in Cina non sappiamo nenache lontanamente che vuol dire essere un immigrato in occidente. Chi ringraziare? La fortuna, essere nata da quell’altra parte del mondo? Mah.

A presto. 

 

 

3 Responses to “Tips for visa”

  1. Feili Says:

    eh finalmente qualcuno l’ha detto!Vorrei vedere anche solo la metà degli stranieri qui(tra cui il signor rampini e famiglia) a scontrarsi con la burocrazia in italia da immigrati, senza lavoro, senza casa, senza permesso di soggiorno e tra un pò anche colpevoli di essere clandestini!
    Intanto egoisticamente parlando, sempre incrociando le dita , forse ho risolto anche io:P
    F.

  2. pengo Says:

    lasciando alla segreteria della normale di kunming una mazzetta di banconote da 100 kuai talmente spessa che se ci prendevo a schiaffi qualcuno gli rivoltavo la faccia…

  3. sasa Says:

    Siete mai stati al centro immigrazione di Tor Cervara – Roma?? Esperienza sconvolgente a tratti allucinante.