La Chiesa

 

Come ho gia’ detto tempo fa, a volte sto bene nei templi, specialmente in queli taoisti, dove demoni e dei sono un tutt’uno.

L’altro giorno invece accompagnavo J. il fotografo a Chong Wen Men 崇文门,  presi dall’enfasi dei bambini di entrare in lughi dove non si puo’ entrare, abbiamo scavalcato porte e calcinacci per visitare quello che rimane di una serie di case degli inizi del 1900 per tentare di capire cosa stesse succedendo in quel cantire. A chi appartenevano quelle residenze? Era parte del quartiere delle ambasciate? Andranno tutte distrutte? Hanno un effettivo valore storico? 

Tutte queste domande ci hano fatto tornare indietro nel tempo, se ci sono delle case europee ci sara’ anche un ospedale e una chiesa. Ne siamo consci, basta trovarli. 

Ci aggiriamo nelle vicinanze ed ecco apparire la Chiesa Cristiana di Chong Wen Men 崇文门. Veniamo subito accolti da sorrisi tipici del proselitismo cristiano cattolico, ricambiamo al sorriso e ci dirigiamo all’interno dell’edificio di legno, sufficientemente grande da ospitare centinaia di persone. Tutto ben pulito e messo in ordine. 

Torniamo nel cortile anteriore alla chiesa per parlare con qualcuno e troviamo due ragazzi estrememente disponibili. Quello che nel mio cellulare ha preso il nome di Mister Dio e’ un tipico esempio di ragazzo cresciuto all’oratorio, oratorio cinese intendo. Mi chiede subito se credo in Dio. Gli rispondo che potremmo cominciare a parlare di questo argomento e non finirne piu’, ribadendo il mio rigore anticlericale ma allo stesso momento lasciandogli percepire che il mondo visto dai miei occhi e’ spesso assolutamente inspiegabile.

Decidiamo di vederci per una chiacchierata a base di pasta e religione, Mister God abita anche dietro casa mia:)

Comunque quello che segnalo e’ questo: le testimonianze dei miracoli, una serie di informazioni sui miracoli avvenuti a Pechino dopo essere divenuti cristiani.

Esilarante? D. direbbe, Chiesa con caratteristiche cinesi. 

 

Comments are closed.