Nascere dopo gli anni 80

In Cina, nascere dopo gli anni 80 significa gia’ di per sè
essere diversi. La società cambia così in fretta che le differenze
generazionali possono variare anche di tre anni in tre anni. Vuol
dire che chi è nato dopo gli anni 80 ha giocato con giochi diversi da
quelli usati dai loro fratelli più grandi, ha visto gente in giro
vestita con abiti colorati, ha assaggiato da subito cibo che non fosse
solo cavoli e nocciioline. E questo è solo una parte, la parte più
superficiale della differenza. E’ anche una parte di persone, ora
trentenni o quasi trentenni che hanno assaporato un tipo di Cina, si
sono scontrati con il cambiamento e il veloce sviluppo economico e che
si differenziano in modo evidente dai loro fratelli grandi e piccoli
che siano.

Per questo il 27 marzo 2009 dalle 15.00 alle 18.00 al Ullens Centre for contemporary art (798 Factory) ci sarà questo Cross Talk

English translation

Consiglio di non mancare.

 

Ieri ero in un
ristorante con degli amici, tra un arrosticino e una birra, arriva una
tipa, alta più di un metro e ottanta, occhi a mandorla, capelli neri
che le coprivano gli occhi truccati di blu, il viso era coperto da
strati di fondotinta. Si siede, prende una birra in mano, ne beve un
grosso sorso, si mette a parlare e chiede a D.Y. "Quante donne ti sei
trombato?", la guardiamo un po’ tutti per la sua volgarità mista a
durezza. Lei ci sfida con lo sguardo, ci sorride dicendo: rimango qui
un altro anno e parto, vado in Canada e non torno più. Alza le mani e
dice, sono sposata, ho un figlio che vive in Inghilterra da un tipo di cui non me ne frega nulla, e ne aspetto
un altro da un altro tipo. Non mi importa nulla di nulla, mi cago le palle tutto il giorno e so che morirò presto. Ci guarda ancora e dice "Ho 19
anni". (Nascere dopo gli anni Novanta)
 
 

2 Responses to “Nascere dopo gli anni 80”

  1. Matteo Benedetti Says:

    Questo mi sembra il miglior post della settimana tra tutti i miei blog favoriti.
    Certo siamo solo a Lunedì però la diciannovenne nihilista si può aggiudicare la leadership!

    Ciao Desi!

  2. Matteo Benedetti Says:

    Questo mi sembra di gran lunga il miglior post della settimana, e siamo solo a lunedì!
    La storia della diciannovenne nihilista batte di gran lunga una nuova tecnologia
    per fare i popocorn senza microonde che ho visto su un altro dei miei blog preferiti.

    Baci Desi.