In Tv

Ieri sera ero intenta a scrivere caratteri su caratteri e a fissare qualche struttura grammaticale in più, la televisione faceva da sottofondo. Ogni tanto alzavo lo sguardo e di nuvo zapping per cercare qualcosa di più orecchiabile, un telegiornale sarebbe andato benissimo, di certo il telequiz cinese me lo risparmio, piuttosto la telenovela ambientata nell’epoca Ming, comunque cambio canale ecco CCTV 1. La prima rete della rai cinese sta trasmettendo un programma su Confucio.

Mi metto in ascolto, c’è un vero e proprio dibattito, con ragazzi delle elementari, medie e superiori, studenti universitari, docenti e esperti del Maestro, 孔子 Kong Zi. Una discussione appassionata e libera, con le facce rosse dei partecipanti, sia per i riflettori televisivi ma anche forse per l’imbarazzo. Il pubblico, vivacemente, chiedeva la parola per esprimere il proprio parere sui vari insegnamenti di Confucio, sulla loro accordanza con il mondo e con l’educazione di oggi. Un ragazzo in barba ai professoroni ha ammesso, con volto disarmante, che lo studio del filosofo è noioso e (per lui) inutile, un altro ragazzo, un po’ più grande di età, cercava di fargli capire l’importanza di leggere le parole del Maestro e di farle proprie, mentre il docente ascoltava con un sorrisetto malizioso.

In tutto il dibattito chi spunta tra il pubblico? Un mio caro amico, di cui segnalo il blog, originale e assolutamente molto divertente danielemassaccesi.blogspot.com,  vi consiglio di seguirlo soprattutto nel suo prossimo viaggio in India. (se siete in Cina il blogspot è bloccato, arrivateci con dei proxy)

 

            

(Buon viaggio Daniele, magari un giorno di facciamo un viaggetto insieme, magari nel Qinghai!) 

2 Responses to “In Tv”

  1. cento Says:

    credo che il link al blog del tuo amico sia rotto

  2. cento Says:

    info, puoi contattarmi all email? (non so come altro beccarti) 🙂